Approfondimenti

Ogni casa è solo una casa come tante. Finché un dettaglio,
il profumo di una essenza, una sensazione, la rendono
inaspettatamente una casa diversa……………………………
……………………………………………………la vostra casa.

IL LEGNO DA COSTRUZIONE

Introduzione

Nel panorama architettonico italiano degli ultimi anni si sta affermando un nuovo linguaggio sempre più sensibile ed attento alle problematiche ambientali ed energetiche e caratterizzato dall’uso di materiali diversi, dove il legno torna ad essere utilizzato come materiale strutturale, ed sempre più considerato componente importante nella scelta progettuale.
In molti paesi europei la cultura del legno è innata e le politiche ambientali favoriscono l’uso di questo materiale incentivandolo non solo economicamente, ma anche con scelte programmatiche di reimpianti e pianificazione dei tagli.
Nel nostro paese la diffusione delle abitazioni a struttura in legno è frenata da un preconcetto di tipo culturale.
Gran parte delle persone infatti associa l’immagine di tali edifici a chalet di montagna, a manufatti provvisionali, ed edifici di tradizione locale, dimenticando che una casa ad intelaiatura in legno, vista dall’esterno, è pressoché identica a quelle in muratura con la sostanziale differenza che nella casa in legno la perfetta regolazione climatica (ad impianti spenti) è del tutto naturale.
Ne deriva che il maggior comfort abitativo e l’altissima qualità strutturale, unita al basso impatto ecologico, facciano della casa in legno, un modello a cui ispirarsi, un esempio da proporre per il vivere e l’abitare bene, “la scelta per il futuro”.

IL LEGNO DA COSTRUZIONE = la prefabbricazione

Nel mondo della prefabbricazione in legno, le strutture vengono realizzate principalmente in tre sistemi costruttivi:

 

Elemento parete in tronchi (blockhaus) Pannello Massiccio X-Lam (massivholzplatte) Elemento parete a telaio (holzrahmenbau)

Tutti questi sistemi hanno alla base l’utilizzo del materiale nobile “il legno” e ne valorizzano le caratteristiche tecniche, fisiche, acustiche ed ecologiche.
Personalmente, il sistema a telaio è quello che prediligo, non solo per l’elevato grado di prefabbricazione a cui ci si può spingere nell’esecuzione di tali strutture, ma soprattutto per gli ottimi risultati che si ottengono sia tecnicamente che in rapporto alla qualità-prezzo.

IL LEGNO DA COSTRUZIONE = motivi per scegliere una casa prefabbricata in legno

Sono innumerevoli i motivi che fanno preferire una casa in legno ad una tradizionale.
Vorrei elencarli tutti, ma mi limito ai tre settori che ritengo più significativi…
Una casa in legno è:

  • Ecologica – Sostenibile – Biocompatibile

Costruita con materiali naturali che rispettano l’ambiente e la salute di chi vi abita.
La materia prima è il legno, materiale rinnovabile, ottenuto nel pieno rispetto dei rigidi parametri per la conservazione e cura dei boschi. La maggiore eco-sostenibilità deve poi essere affidata all’uso di materiali isolanti naturali e da finiture interne ed esterne che vadano nella medesima direzione.
Il concetto va esteso sia alla generazione del prodotto (energia per produrlo) sia ai costi di smaltimento, oltre chiaramente alla tossicità o meno del prodotto. Gli scarti di produzione poi, possono essere utilizzati come combustibili o come materia prima per la creazione di altri materiali da costruzione a base di legno e l’energia usata per la produzione delle case in legno è veramente limitata liberando una quantità irrisoria di CO2.
Una casa in legno offre:

  • Alto risparmio energetico – Protezione acustica – Benessere

Possiamo avere un microclima interno ottimale. Isolamenti con prestazioni termiche ed acustiche molto elevate. Riduzione delle spese di riscaldamento del 70-80%, necessità di minimi apporti di climatizzazione (calda in inverno e fresca in estate). Capacità di ottenere, con spessori relativamente piccoli, prestazioni termiche eccezionali fino ad arrivare ai limiti di una casa passiva, il tutto a costi accettabili.L’equilibrio termo-igrometrico costante, basato sulle caratteristiche proprie dei materiali naturali, dà un comfort abitativo unico. Assenza di umidità, riduzione di polveri, protezione dall’elettrosmog, mancanza di campi magnetici.Attraverso un’accurata scelta delle stratigrafie che compongono le pareti in legno, è possibile ottenere un elevato isolamento acustico.
Una casa in legno garantisce:

  • Sicurezza e certificazione

Tutte le fasi più importanti dell’esecuzione vengono eseguite in stabilimento fornendo la massima cura dei dettagli costruttivi, la progettazione accurata della casa permette di evidenziare tutte le soluzioni prima della loro esecuzione, non lasciando spazio all’improvvisazione in cantiere. Il sistema costruttivo è sperimentato e collaudato da molti decenni in tutta Europa ed America. Antisismica per natura, assolutamente stabile e allo stesso tempo elastica quindi capace di assorbire oscillazioni e tensioni senza risentirne minimamente. Contrariamente a quanto si possa pensare poi, il legno è in grado di soddisfare anche i requisiti di resistenza al fuoco, infatti pur bruciando con evidente segno di carbonificazione nella zona perimetrale, l’elemento in sé mantiene integra la zona interna rallentandone il processo di degrado e conseguentemente rallentandone l’improvviso collasso.
A tutti questi motivi va poi aggiunto il vantaggio economico che si ottiene riducendo i tempi di realizzazione, arrivando a consegnare un edificio con tempistiche che con le soluzioni tradizionali sono inimmaginabili. (una casa unifamiliare può essere realizzata in meno di quattro mesi). In tal modo si riducono i costi per locazioni ed interessi su prefinanziamenti.L’utilizzo del legno e dei prodotti a base di legno nel campo delle costruzioni offre inoltre la stessa garanzia di lunga durata degli edifici tradizionali. Prova ne siano i moltissimi edifici centenari sparsi in tutta Europa.

Nella durata, un ruolo determinante viene svolto dalla tipologia costruttiva, da una attenta e qualificata progettazione, da una precisione nell’esecuzione dei lavori e dei dettagli costruttivi, dal diligente utilizzo e dall’efficace manutenzione.
La “qualificata progettazione” è un elemento indispensabile soprattutto nelle case in legno. L’improvvisazione data dalla moda può essere molto dannosa. Non basta perciò utilizzare un sistema di costruzione innovativo, bisogna che ci siano appropriate conoscenze, una scrupolosa progettazione anche dei più piccoli particolari. Nulla deve essere lasciato al caso.
Ecco perché indico come fondamentale il ruolo del professionista il quale dovrà essere in grado di accompagnarvi passo passo consigliandovi nella scelta corretta della tipologia costruttiva, dovrà ascoltare le vostre esigenze e conseguentemente predisporvi un progetto tecnicamente all’avanguardia e rispondente alle vostre reali necessità.
Dovrà infine supervisionare le fasi realizzative con scienza e preparazione adeguata in modo da potervi garantire che quello scelto e progettato sia effettivamente corrispondente a quanto realizzato.

Progettazione Realizzazione